giovedì 6 luglio 2017

Giovanni Boldini

Dal 4 Marzo al 16 Luglio 2017 Giovanni Boldini, pittore della Belle Epoque, è di scena al Vittoriano di Roma. 
La rassegna si compone di un primo gruppo di quadri del periodo fiorentino del pittore ferrarese.
Ecco Adelaide in abito bianco e Il paggio, giochi col levriero.


Si passa poi a un più nutrito gruppo realizzato per la Francia, tra il 1871 e il 1878. Fanno parte di questo settore i quadretti concepiti per la Maison Goupil, il ritratto della contessa De Rasty, mecenate e amante, o della flessuosa Berthe, musa e amante.

L'amico fedele, Rendez-vous nel bosco, Il Marchesino a Versailles, Signora che legge, La contessa De Rasty, Berthe che legge un ventaglio.





Un terzo gruppo raccoglie i quadri dal 1879 al 1891, dove lo stile si fa maturo, e infine si succedono i dipinti realizzati tra il 1901 e il 1921.

Dopo il ballo, Signora bionda in abito da sera, Il vestito da ballo, Statua del giardino di Versailles, La tenda rossa, Mademoiselle de Nemidoff,  Ritratto di Lady Colin Campbell. 








In particolare i ritratti delle signore, oltre a identificare la pittura di Boldini presso il grande pubblico, ci restituiscono le storie e il gusto di un'epoca. Mademoiselle de Nemidoff, la mezzosoprano famosa per la sua bellezza, Lady Colin Campbell, che tentò inutilmente di separarsi dal marito senza riuscirci (ricavandone anzi un processo in cui venne riconosciuta come adultera), Franca Florio, la "regina di Sicilia" sul cui ritratto si narra un curioso aneddoto (il marito aveva commissionato il ritratto a Boldini, ma poi trovò la raffigurazione pittorica della moglie troppo sensuale, motivo per cui il pittore dovette ritoccarlo).
Ritratto di donna Franca FlorioRitratto di Goursat detto SemL'uscita dal ballo, Ritratto di Rita de Acosta LydigBusto di giovane donnaAutoritratto a sessantanove anni.





Nessun commento:

Posta un commento